LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL DRAGO BARBUTO

le caratteristiche principali del drago barbuto

Il drago barbuto è un sauro della famiglia degli Agamidi, originario delle zone semi desertiche dell’Australia. Il suo nome è dovuto alle squame sulla zona del mento, che ricordano una sorta di barba. Non è pericoloso, ma non per questo può essere considerato un animale domestico. Fra le varie specie di rettili australianiil Drago Barbuto (Pogona Vitticeps) è senza alcun dubbio la più allevata e famosa.

Questo sauro origina dalle regioni aride e semidesertiche dell’Australia centrale. l drago barbuto (pogona vitticeps) è bellissimo nel suo aspetto mostruosamente preistorico, Il suo nome aggiunge un’aura di mistero a questo straordinario animale, ma in realtà è un buon “drago”, dall’ottimo carattere, capace di familiarizzare con la presa delle nostre mani. È un animale diurno ed un abile arrampicatore; è onnivoro e si nutre di invertebrati e talvolta piccoli mammiferi, e vegetali (foglie, fiori e frutta).

LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL DRAGO BARBUTO O POGONA

LE CARATTERISTICHE SOMATICHE

 L’HABITAT DEL DRAGO BARBUTO

l drago barbuto occupa una vasta gamma di habitat. In Australia, e più nello specifico nel Queensland, nei Northern Territory, in South Australia e nel New South Wales, è possibile osservarlo nelle zone desertiche e semi desertiche, ma anche sugli alberi delle foreste secche e nelle zone cespugliose delle savane interne, in particolare in prossimità dei territori che coincidono con il limitare degli arbusti.

Si tratta di una specie semiarborea che può essere avvistata quando si crogiola al sole nei pressi rami caduti, sui pali di recinzione dei campi e sui tavoli da pic nic posizionati nei prati semi isolati.

È necessario che la teca sia abbastanza ampia e che si sviluppi anche in altezza. All’interno va arricchita con tronchi, rami, rocce e nascondigli

Terrario spazioso e con le pareti lisce, ricco di nascondigli (vasi di coccio, scatole) e con una bacinella d’acqua per il bagno. Le lampade a infrarossi devono garantire un gradiente termico compreso tra 25-43 °C (nel punto più caldo) di giorno e 22 °C di notte; umidità 30-40% di giorno e 50-65% di notte. Illuminazione di 10-14 ore al giorno d’estate, 9 d’inverno e 10 in primavera e autunno.
Non vanno inseriti due maschi insieme nel terrario, ma solo animali di sesso diverso

LA RIPRODUZIONE

I draghi barbuti sono rettili e raggiungono la maturità sessuale tra la fine del primo e del secondo anno di vita. L’accoppiamento avviene nei mesi primaverili ed estivi, che in Australia coincidono con il periodo che va da settembre a marzo. Le femmine fanno fino a 9 covate all’anno e depongono circa 20 uova per ognuna di esse. La schiusa avviene dopo circa 55/75 giorni, ma ciò dipende dalla temperatura dell’ambiente circostante.

Durante il periodo dei corteggiamenti, i maschi aumentano il proprio comportamento territoriale e, inoltre, espandono la barba per ottenere l’accoppiamento con le femmine. La femmina una volta fecondata depone le uova in una buca che andrà a scavare nel terreno e spesso trattiene lo sperma del maschio per portare a termine più fecondazioni. Le femmine più giovani infatti possono arrivare a deporre anche 8 volte, generalmente vengono deposte dalle 20 alle 25 uova anche se in cattività possono arrivare a 30. La Pogona se non viene fecondata può partorire uova sterili.

Un ulteriore comportamento interessante, che pare riguardare la gestione delle gerarchie tra conspecifici, è nominato comunemente arm-waving ed è descritto come una particolare postura con una zampa alzata in movimento, quasi a ricordare un saluto.

Questo comportamento viene proposto talvolta dagli individui giovani e dalle femmine, durante gli incontri con i maschi adulti.

L’ALIMENTAZIONE

I draghi barbuti sono animali dall’alimentazione onnivora e opportunista. Ciò è determinato dal fatto che, vivendo in aree in cui il cibo può essere difficile da trovare, tendono a nutrirsi di ciò che incontrano, in particolare grande quantità di sostanze vegetali, ma anche insetti e, occasionalmente, piccoli roditori o lucertole

Questo animale si nutre di cibo vivo e vegetali; in genere, da giovani prediligono una dieta di origine animale, per poi aumentare man mano la quota di vegetali.

LA VITA DEL DRAGO BARBUTO

I draghi barbuti non vanno propriamente in letargo, ma secondo quanto riportato dall’Australian Museum, riducono la propria attività nei mesi più freddi. In passato, però, è stata osservata una femmina intenta a crogiolarsi al sole anche quando la temperatura dell’aria era di 15º C. Durante la fase più calda della stagione estiva, invece, sono generalmente attivi solo durante la mattina presto e nel tardo pomeriggio.

La loro vita dura mediamente 10/15 anni, ma in alcuni casi eccezionali, possono arrivare anche a 20 anni di età.

IL MANTENIMENTO

È un rettile prettamente diurno che ama arrampicarsi. Non soffre di solitudine ma è possibile alloggiare un maschio con una o due femmine.

Vi consiglio l’acquisto di queste riviste:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUA   
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI      
Vi consiglio l’acquisto di questi rifugi/case:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUA 
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti (cibo e dosatori): CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI            

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostenerci, Grazie )

Utilizza un link, cerca quello che vuoi comprare, compra ^_^

La tua donazione significa molto per continuare. Dona/rinnova il tuo sostegno ora. PAYPA

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva