IL CRICETO UN PICCOLO ANIMALE DOMESTICO

il criceto un piccolo animale domestico

Tutti noi siamo abituati a considerare come animali domestici principali i cani ed i gatti, ma esistono tantissimi altri animali che possono tenerci altrettanta compagnia. Uno di questi animali è il criceto. Anche se non tutti lo sanno, esistono moltissime specie di questi animaletti; nonostante queste siano diverse l’una dall’altra, hanno comunque varie caratteristiche in comune.

IL CRICETO UN PICCOLO ANIMALE DOMESTICO

l criceto è un roditore della famiglia Cricetidae e oggi è uno degli animali domestici più diffusi, anche se fino al 1930 circa era una specie quasi sconosciuta. Grazie alla sua fisicità caratterizzata da occhi sporgenti, grandi orecchie e dimensioni compatte (può raggiungere dai 7 ai 20 cm di lunghezza) è particolarmente amato dai bambini, tanto da diventare protagonista di alcune storie e cartoni animati.

Il criceto, piccolo animale domestico è amatissimo da tutti e ritenuto uno dei migliori animali da compagnia. I criceti non sono tutti uguali. Ci sono criceti amichevoli, ribelli, timidi, amanti della compagnia e altri più solitari. Ognuno ha una sua personalità ben definita. Il criceto può essere un compagno di giochi simpatico e divertente se lo si abitua fin da piccolo al contatto umano; esistono diverse razze che in comune hanno quello sguardo buffo e gli occhioni vispi ma cambiano per via del colore del manto e soprattutto per il temperamento. Per questo prendere un criceto non è una scelta da fare alla leggera.

COSA SIGNIFICA AVERE UN CRICETO IN CASA

Ma cosa significa avere un criceto? Per rispondere a questa domanda è necessario averne uno. Purtroppo molte persone vedono il criceto come un animale quasi insignificante.

DOVE TENERE IL CRICETO

Per prima cosa va precisato che i criceti vanno tenuti all’interno di un’apposita gabbia, possibilmente rettangolare. Sul fondo della gabbia va messo uno strato di lettiera in modo che possano scavare (in natura scavano tane sotterranee). È inoltre importante aggiungere una casetta-rifugio che viene utilizzata come nido. Per rendere la gabbia più accogliente possiamo aggiungere altri oggetti per favorire il loro movimento come la ruota, che deve essere internamente chiusa per evitare il rischio di frattura alle zampe.

È consigliabile posizionare la gabbia in un luogo tranquillo.

LE PARTICOLARI CURE DEI CRICETI

Il criceto è un animale solitario e può quindi sembrare un animale indipendente e autonomo; tuttavia necessita di alcune accortezze per essere accudito nel migliore dei modi. Quindi, è molto importante informarsi e conoscerlo correttamente.

Per il loro aspetto tenero e dolce, questi piccoli animaletti vengono spesso trattati come un piacevole passatempo per bambini. Le dimensioni ridotte, specialmente se paragonati a cani e gatti, ci inducono a pensare che si tratti di animali che non richiedono particolari cure. Ma attenzione perché, come spesso accade, l’apparenza inganna e, al pari di altre specie animali, anche cavie e conigli hanno bisogni ed esigenze da non sottovalutare. Se vuoi garantire una vita dignitosa al tuo piccolo amico a quattro zampe, assicurati di avere sufficiente spazio a disposizione, tempo per prenderti cura di lui e una buona dose di pazienza durante la prima fase di avvicinamento e conoscenza reciproca.

Molti roditori hanno una vita attiva solo a partire dalle ore del tramonto e durante la notte. Di giorno, durante la fase del riposo, non devono essere disturbati da rumori o incursioni nel loro habitat. Criceti e cincillà dormono durante il giorno e diventano attivi solo col calar del sole. I ratti domestici, invece, sono attivi anche di mattina presto o nel tardo pomeriggio.

Per evitare di commettere errori nella cura del tuo animale e per garantirgli delle condizioni di vita dignitose, devi essere consapevole che, pur trattandosi di animali di piccola taglia, avrai a che fare con dei veri e propri animali domestici e non dei peluche da coccolare. Inizia col rispondere a qualche domanda preliminare.

COSA MANGIANO I CRICETI

Il criceto è per sua natura un animale onnivoro, ma predilige i semi: in particolare è ghiotto di semi di girasole, di soia, di farro e di miglio. Questi semi devono essere mescolati in modo equilibrato: per questo motivo nei negozi di animali viene venduto l’apposito mangime con questa caratteristica. Il criceto apprezza inoltre la frutta secca, (noci, mandorle e pinoli), ma anche cibi freschicome carote, lattuga, mele e pere. Meglio evitare di somministrare al criceto cibi dolci e nemmeno agrumi e legumi, dannosi per il suo metabolismo. Infine, è importante ricordarsi sempre infine di accompagnare il tutto con una ciotola di acqua fresca.

TUTTO L’OCCORRENTE PER UNA VITA FELICE

In confronto ai porcellini d’India e ai conigli, il criceto risulta essere un animale più solitario e molto attivo durante le ore notturne. Protegge il suo territorio e controlla attentamente il suo cibo e, al di là del periodo di accoppiamento, difficilmente sopporta la presenza di un altro esemplare all’interno del suo ambiente personale. In questo caso, quindi, limitati all’acquisto di un unico animale.


Per una cura del criceto a regola d’arte:

Il criceto è un animale piuttosto autonomo dal punto di vista dell’igiene personale. Limitati a dotare il suo habitat di una ciotola contenente della “sabbia per cincillà”. Si tratta di una sabbia composta al 100% da sepiolite, perfetta per eliminare il sebo dal pelo del tuo roditore. Al contrario di quanto tu possa pensare, i bagnetti sono un tabù assoluto per questa specie animale. Rischieresti infatti di causare sbalzi termici molto pericolosi per la sua salute. I criceti amano il movimento e possono trascorrere ore a girare sulla ruota integrata nella loro gabbietta. Controlla che quella in dotazione al tuo modello sia chiusa: solo in questo caso puoi evitare che le zampine si infilino tra i pioli correndo il rischio di rompersi. Se decidi di concedere dei momenti di libertà al tuo nuovo amico, presta molta attenzione e non perderlo mai di vista. Assicurati che non finisca intrappolato sotto i mobili di casa o in qualche fessura.

IL LETARGO E L’ACCOPPIAMENTO

Il criceto domestico, a causa della sua natura selvatica e iperattiva, ha bisogno di spazio sufficiente per poter muoversi liberamente. Sarebbe inoltre consigliato poterlo lasciare libero di girare per casa almeno un’ora al giorno, anche se questo potrebbe esporlo ad alcun pericolo. Il criceto domestico tende a non andare in letargo, ma essendo un animale notturno, non è strano vederlo dormire di giorno e sentirlo attivo di notte. Non va inoltre svegliato di soprassalto. In natura è un animale selvatico e iperattivo, seppur notturno. Consigliamo quindi di lasciarlo libero fuori dalla gabbia, chiaramente prestandoci la giusta attenzione, per fargli esplorare uno spazio nuovo oltre la sua gabbietta.

Per quanto riguarda l’accoppiamento, è consigliato far accoppiare il criceto solo dopo i 3 mesi di vita; inoltre, per alcune specie, come il criceto dorato e quello cinese, è meglio separare il criceto maschio e la femmina durante la gestazione. Infine, è sconsigliato toccare i cuccioli appena nati in quanto potrebbero essere rifiutati dalla madre.

CONCLUSIONI

Conigli, criceti e porcellini d’India vengono spesso percepiti come animali domestici di facile gestione. Perfetti per i bambini, che li vedono come una specie di peluche, sono in realtà animali estremamente sensibili, bisognosi di cure e di una di buona dose di pazienza da parte dei loro padroni. I bambini dovrebbero avvicinarsi a questi amici a quattro zampe con tutte le attenzioni del caso, evitando di spaventarli o ferirli. Come per cani e gatti, anche questi animali di piccola taglia hanno bisogni specifici: dallo spazio vitale fino a giochi ed esigenze di socializzazione. Non forzarli in attività che non amano e assicurati di potergli garantire uno stile di vita sano e rispettoso.

  Vi consiglio l’acquisto di queste riviste:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUA    
 Vi consiglio l’acquisto di questi rifugi/case:  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI CLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUA     
  Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti: CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA  CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI      
Vi consiglio l’acquisto di questi prodotti (cibo e dosatori): CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUICLICCA QUA CLICCA QUICLICCA QUACLICCA QUI

Questo articolo contiene link di affiliazione icona Amazon (Sostenerci, Grazie )

Vuoi abilitare le notifiche?
Attiva